ANGSA Umbria Onlus
L’ANGSA Umbria Onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) è l’associazione umbra impegnata nel campo dell’autismo.
Ad oggi ha una sede storica di riferimento in Piazza Mazzini a Bastia Umbra e due sedi operative, una a Spello con un centro diurno semi-residenziale e fattoria sociale per adulti autistici “LA SEMENTE” e una a Santa Maria degli Angeli – Assisi con un centro socio – educativo per minori autistici “CENTRO UP”.
CHI SIAMO
Dal 2001 si occupa di autismo, dall’età dell’infanzia fino alla presa in carico dell’adulto autistico, fortemente convinta che i soggetti autistici debbano poter godere degli stessi diritti e opportunità di tutti i cittadini. Gli ambiti di intervento in cui da sempre ANGSA Umbria si adopera, sono: promuovere la conoscenza della problematica; migliorare la qualità della vita di persone autistiche e delle loro famiglie, offrendo servizi di orientamento e di supporto; favorire l’inserimento e l’integrazione sociale di soggetti autistici nell’ambito del tempo libero, della scuola e del lavoro, attraverso la realizzazione di percorsi di attività volti alla sana strutturazione del tempo libero e attraverso la concretizzazione del progetto “La Semente” finalizzato all’ avviamento al lavoro di giovani ragazzi autistici. Negli anni, quindi, Angsa Umbria ha attivato corsi e seminari di formazione ha promosso manifestazioni di pubblico interesse, eventi di raccolta fondi, ha lavorato attivamente in progetti con finalità riabilitative e socio – assistenziali, in sinergia con le massime rappresentanze del contesto regionale (comuni, provincia, regione, Usl) diventando un punto di riferimento nel mondo dell’autismo, sia nel contesto regionale sia nel più ampio contesto nazionale.
SERVIZI
CENTRO UP
l Centro UP è un centro socioeducativo per minori con autismo. Nato nel 2016, è un servizio messo a disposizione da ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Umbria. Vanta personale formato e qualificato con un’equipe multi-professionale, in grado di far fronte alle richieste delle famiglie e di rispondere in modo adeguato ai bisogni dei bambini con autismo. Il centro propone interventi in sinergia con gli enti istituzionali del territorio, in particolare scuola e ASL, attori centrali nei progetti educativi di bambini e adolescenti con autismo. L’intervento prevede l’impiego di tecniche cognitivo-comportamentali che si rifanno ai principi dell’ABA e del metodo Denver.
LA SEMENTE
La Semente è un centro diurno semiresidenziale, nello specifico, è una struttura terapeutico-riabilitativa della rete complessiva di risorse e servizi afferenti al Dipartimento di Salute Mentale delle Aziende sanitarie. Il centro accoglie giovani e adulti con una diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Il centro riabilitativo semiresidenziale, che vanta un personale formato e qualificato con un’equipe multi-professionale, ha come obiettivi primari quelli del mantenimento delle abilità acquisite durante l’età evolutiva e del trasferimento delle capacità atte all’inserimento lavorativo di giovani/adulti autistici, così da adempiere ai diritti fondamentali sanciti dall’articolo 27 della convenzione ONU dedicata alle persone con disabilità e all’articolo 4 della Costituzione italiana improntato sulla promozione delle condizioni necessarie ad un’occupazione per tutti. L’intervento per ogni utente del centro è mirato a stimolare le potenzialità secondo un modello pedagogico educativo tagliato “su misura” del singolo. A partire da una valutazione psico-pedagogica per ogni utente viene redatto un progetto terapeutico personale dall’Equipe multidisciplinare del Centro, costantemente seguito da un educatore-operatore specializzato per favorire la capacità di generalizzazione delle situazioni esperite ed apprese, anche all’esterno del contesto rassicurante del centro diurno. Le attività previste riguardano laboratori ergo terapici, di ceramica, di produzione artigianale della carta, di vita domestica, di ufficio; laboratori espressivi e di drammatizzazione. Altre attività annesse al centro diurno sono quelle orticolturali e motorie.
AMBULATORIO SPECIALISTICO
Nel variegato panorama dell’offerta sanitaria pubblica e privata, ANGSA Umbria, in collaborazione con il Direttore Sanitario (Dott. Michele Rossi), ha dato vita a un vero e proprio presidio di assistenza specialistica per il territorio vasto del centro-sud Italia. Questa struttura dispone di strumenti organizzativi e gestionali in grado di rispondere efficacemente ad ogni esigenza, sia dal lato dei pazienti che del personale: presidi di segreteria, adeguata scansione temporale, spazi conformi dedicati, ampia capacità di presa in carico di nuclei familiari provenienti da fuori regione.
La prestazione consiste in una visita psichiatrica complessa per adulti con disturbi del neurosviluppo, attraverso la quale viene valutata sia l’eventuale presenza di comorbilità psichiatriche sia la terapia farmacologica (revisione di quella in essere o prescrizione ex-novo). Il servizio si pone nella piena apertura volta a favorire la condivisione delle evidenze emerse con il servizio pubblico di riferimento dell’utente.
MODALITA’ DI ACCESSO
CENTRO UP
Il Centro UP è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 19. I nostri educatori svolgono le loro sessioni principalmente all’interno del centro, ma la presa in carico del minore è globale. Sono pertanto previsti anche interventi scolastici e assistenza domiciliare. In particolare, vengono offerti:
- intervento precoce mediato dai genitori e dagli insegnanti;
- intervento cognitivo comportamentale presso il centro Up;
- intervento di supporto in ambito scolastico;
- intervento mediato dai pari in scuole medie inferiori e superiori;
- lavoro di gruppo per implementazione di abilità sociali;
- parent training.
LA SEMENTE
La presa in carico per ogni utente prevede il seguente iter:
- invio della richiesta di inserimento da parte del Servizio psichiatrico territoriale competente per ogni utente;
- valutazione iniziale con somministrazione della testistica con maggior evidenza scientifica TTAP e da parte del Direttore Sanitario;
- inserimento mensile di prova al fine di valutare la reale adeguatezza fra l’utente e il gruppo degli ospiti e con le attività laboratori ali proposte;
- elaborazione ed attuazione del Progetto Terapeutico Riabilitativo Personale di struttura con valutazione in itinere (PTRP);
- valutazione finale del Progetto Terapeutico Riabilitativo Personale ed eventuali dimissioni, in accordo con il Servizio psichiatrico
L’apertura del centro diurno è di 6 giorni su 7, dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 16.30
AMBULATORIO SPECIALISTICO
Per condizioni e appuntamenti rivolgersi alla segreteria tramite email a segreteria@angsaumbria.org oppure chiamando allo 0742 303 153.
REFERENTE
Direttore dei servizi: Andrea Tittarelli
SEDE LEGALE
via Giovanni XXIII, 5, 06083 Bastia Umbra PG
Telefono: 0742 303 153 | 392 2688 364
Mail: segreteria@angsaumbria.org
Sito web: www.angsaumbria.org
Legale rappresentante: Paola Carnevali Valentini » residenza@angsaumbria.org