Casa Famiglia S. Antonio O.A.M.I. di Baiano di Spoleto

La Casa Famiglia S. Antonio O.A.M.I. di Baiano di Spoleto dal 1996 accoglie persone diversamente abili.

CHI SIAMO

L’associazione O.A.M.I., fondata da Don Enrico Nardi e ad oggi sotto la guida della Dottoressa Anna Maria Maggi, con sede nazionale a Firenze in Via del Ghirlandaio 56, ha a Spoleto un gruppo di volontari molto attivo che quotidianamente operano nella Casa S. Antonio.

La casa è accogliente e aperta al territorio, promuove momenti di incontro e condivisione tra le realtà della comunità locale per la costruzione di iniziative a supporto delle persone più fragili (tavoli di co-progettazione e laboratori di comunità). Collabora con la Diocesi Spoleto-Norcia, la quale è fra le Opere Segno della Caritas.

Per le Istituzioni Locali la Casa Famiglia, infatti, oltre ad essere un punto di riferimento importante nell’accoglienza residenziale delle persone diversamente abili, è una vera e propria sentinella nell’intercettare i bisogni e le problematiche del territorio.

In questo bellissimo casale ristrutturato, in grado di accogliere ospiti diversamente abili in modalità residenziale e diurna, le persone che vi abitano sono considerate delle vere e proprie risorse per tutta la comunità.

Il volontariato costituisce l’anima più profonda della Casa e le persone che operano volontariamente nella struttura partecipano attivamente a tutte le iniziative proposte, creando con gli ospiti un eccezionale interscambio affettivo ed emotivo.

Gli ospiti seguono specifici percorsi riabilitativi che vanno dal recupero e la valorizzazione delle abilità residue, manuali, ma anche relazionali ed affettive, attraverso il quotidiano lavoro svolto nel Centro Diurno, fino a progettualità più articolate finalizzate all’inserimento lavorativo.

La Casa Famiglia è molto attenta alla qualità dei suoi servizi e segue scrupolosamente gli standard istituzionali di certificazione.

Le attività della Casa ricevono costantemente il supporto dell’Associazione Opera Segno dell’Alta Marroggia che, in stretta collaborazione con le cooperative Partes e Tuttascena, progetta e gestisce iniziative finalizzate al miglioramento continuo della qualità dei servizi e della proposta riabilitativa.

 

CONTATTI

Telefono: 0743 539 986
Mail: oamispoleto@gmail.com
Sito web: www.casaoamispoleto.org